fabio furnari
Fabio Furnari è nato a Enna il 27.8.1963.
Vive a Roma e svolge l’attività di musicista - cantautore.
Inizia gli studi di chitarra a quattordici anni da autodidatta, approfondisce tali studi presso il Centro Romano della Chitarra diretto dal maestro S. Notaro, successivamente segue il corso per chitarra jazz presso la scuola popolare “Ciac” di Roma.
Perfeziona la tecnica di canto con la maestra Yuki Maraini, specializzata in musico-terapia.
Ha frequentato un corso di canto armonico e canto dell'Om con Pierluigi Gallo.
Nel 1985 realizza il primo lavoro discografico, con un’etichetta indipendente. L’album è composto da dieci canzoni ed ha per titolo “TRA IL PAPA E L’IMPERATORE”. Contemporaneamente avvia una lunga stagione di concerti che si concluderanno nel 1991, per un totale di sessanta serate, patrocinate dai Comuni e dagli EE.PP.TT., tale attività si svolge prevalentemente in Sicilia, in Puglia e nel Lazio.
Inoltre ha realizzato diversi concerti in teatri ed in vari locali romani.
Ha partecipato a numerose manifestazioni musicali tra cui: il SIM HI FI di Milano, il 6° Festival della Musica Leggera “Leone d’oro” di Venezia, Sanremo famosi, XI° Edizione Internazionale - Europa Spettacolo (Chianciano Terme), Emergenza Rock (Roma), Evento Rock (Roma), Rassegna....moci (rassegna di musica su - TELE GBR - 4 SERATE), e ospite in varie trasmissioni televisive, tra cui ricordiamo: “Io scrivo, tu scrivi...”, condotta dalla scrittrice Dacia Maraini, andata in onda su RAI DUE nel 1998.
E’ autore di un libro di racconti: “Melino” edito da “Terre Sommerse”.
Nel 1993 realizza l’album “LA MANO DESTRA”, coprodotto con una piccola etichetta indipendente “Villa Gobbi Records” , con la partecipazione di diversi musicisti, tra cui Fabio Marchei alle chitarre e Patrizio Agostini al basso, i quali hanno collaborato insieme all'autore agli arrangiamenti.
Il prodotto in chiave jazz-rock, è il frutto di una ricerca musicale ed interpretativa e si colloca un po’ al di fuori dei canoni prettamente commerciali. L’album è stato stampato in CD e MC.
Nel 1995 firma un contratto di distribuzione e promozione discografica con la INTERBEAT per l’album "La Mano Destra" che viene distribuito e promosso nei circuiti Radio e televisivi Nazionali.
Nel 1998 sempre con la Interbeat, pubblica un nuovo album con la collaborazione di diversi musicisti tra cui Massimiliano Faraci che ha curato gli arrangiamenti ed altri musicisti che da anni collaborano con l’artista. L’album composto da dodici brani prodotto dalla Interbeat esce nell'etichetta Musica & Teste, titolo dell’album “QUALCHE NOTTE DORMO”.
Nel marzo 1999 il testo ed il pentagramma della canzone “Chiudi Gli Occhi al buio”, dedicata ad Ernesto Che Guevara ( tratta dall’album “Qualche notte dormo”), sono stati pubblicati nei quaderni della Fondazione “Che Guevara” accompagnati da una presentazione ed una nota breve dell’autore.
La canzone “Josak” (tratta anch’essa dall’album “Qualche notte dormo”), nel giugno 1999, è stata pubblicata in una compilation edita dal giornale periodico di musica FUORIONDA.
Nell’anno 2003 pubblica con l’etichetta Terre Sommerse il nuovo album “Cavalieri e Soldati”. La produzione esecutiva del disco è del Circolo degli Artisti di Roma e dell’Associazione Terre Sommerse.
Nel 2010, in occasione del ventennale di carriera, esce con Terre Sommerse "SONO VENTI - live at Piazza Armerina" CD+DVD realizzato con registrazioni dal vivo durante il concerto tenuto dal cantautore nella città di Piazza Armerina nel 2009.
Pubblica una raccolta di poesie "Le parole unite" - per Terre Sommerse - nella collana "La luna storta" anno 2009.
Furnari, si è esibito in numerosi concerti nei locali romani in particolare : Caffe’ Latino – Caffe’ Caruso - Alpheus – Palladium – Folkstudio – Circolo Degli Artisti – Ecc.
Al “Circolo degli Artisti” , nelle stagioni ’99 – 2000 – 2001 ha organizzato numerosi concerti di canzone d’autore.
Attualmente, l’artista, sta lavorando ad un nuovo progetto discografico e ad uno spettacolo dal vivo che ha già collaudato da un paio d’anni. L’idea del disco, infatti, nasce da ciò che Fabio Furnari propone da alcuni anni, inserendo nella propria scaletta di volta in volta nuove canzoni e nuovi testi. Tale progetto è il frutto di un’interazione tra varie forme e livelli artistici. Senza mai perdere d’occhio la specificità del “fare musica-canzoni”, nei concerti di Fabio Furnari, si può ascoltare musica e brevi interventi di poesia e prosa accompagnati da immagini suggestive. Fabio Furnari è studioso della scienza alchemica ed esoterica e cura con passione gli approfondimenti di tali argomenti che spesso vengono riportati dal nostro artista, sia in opere saggistiche che nella sua esperienza artistica.
Nel 1998 fonda l’associazione Terre Sommerse di cui è Presidente (www.terresommerse.it e-mail: [email protected] ) con la quale organizza concerti e promuove l’attività di nuovi artisti nel campo della musica, della poesia, della pittura, dell’immagine, del teatro, ecc. L’Associazione no-profit Terre Sommerse è anche casa discografica e casa editrice e svolge, inoltre, la sua attività per devolvere in beneficenza parte delle entrate a favore dell’infanzia nelle zone di guerra. Inoltre, Terre Sommerse edita la rivista trimestrale Corus Cafè di cui Fabio Furnari, insieme a Valeria Fallaci, è fondatore nonché direttore editoriale.
Nel 2014 pubblica, sempre per Terre Sommerse, il libro "L'ALCHIMIA", frutto di anni di studi e dell'esperienza personale dell'autore, che riporta un percorso esoterico la cui chiave di lettura è l'antica scienza alchemica.
A novembre del 2015 pubblica il nuovo album "Oggi niente pasto". Il disco comprende 6 brani del vecchio repertorio del nostro cantautore e 6 brani inediti più un breve racconto all'interno del booklet : "I pensieri del giovane Fedro"
DISCOGRAFIA
- TRA IL PAPA E L'IMPERATORE - 1985 - ED. WABASC
- LA MANO DESTRA - 1992 - VILLA GOBBI RECORDS - INTERBEAT DISTRIBUZIONE
- QUALCHE NOTTE DORMO - 1998 - INTERBEAT
- CAVALIERI E SOLDATI - 2003 - TERRE SOMMERSE
- SONO VENTI - 2010 - TERRE SOMMERSE
- OGGI NIENTE PASTO - 2015 - TERRE SOMMERSE
OPERE LETTERARIE
NARRATIVA:
- MELINO (2004, TERRE SOMMERSE)
POESIA:
- LE PAROLE UNITE (2009, TERRE SOMMERSE)
SAGGISTICA:
- L'ALCHIMIA Esperienza e cambiamento (2014, TERRE SOMMERSE)