angelo amoruso
Pianista
LINK:
https://it-it.facebook.com/angelo.amoruso
Nato a Crotone il primo gennaio del 1978, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di quattro anni, sotto la guida di suo nonno Angelo. Angelo Amoruso ha vissuto fino all'età di diciotto anni a Cirò Marina (KR), dove ha conseguito la maturità scientifica. Importanza fondamentale per la sua formazione culturale, è stata la presenza di due genitori artisti (la mamma famosa pittrice, il papà scrittore e chitarrista). Con l'inizio della carriera universitaria si trasferisce a Roma, dove incontra la famosa pianista Gilda Buttà, che diventerà sua insegnante. Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte al conservatorio di Frosinone e la laurea in lettere alla "La Sapienza" di Roma attualmente studia composizione con il maestro Persichetti.
Emigrant è il titolo del nuovo disco del compositore Angelo Amoruso edito da Terre Sommerse. Amoruso è compositore e autore dall’aria moderna; riesce a comunicare i suoi stati d’animo e le sue intuizioni attraverso anche una forma d’ironia musicale. Ci sorprende il brano Emigrant per le atmosfere sensibili, ma affrontate con il giusto equilibrio di chi conosce il pentagramma. Amoruso è animato da una sana trasgressione che si fonde alla sua musica, sintomo di un artista ironico che scava comunque nel profondo dell’ anima.
Angelo racconta in particolare di una canzone che ora è anche un videoclip “Io e alcuni amici del mio paese, Cirò marina, abbiamo voluto girare questo video per uno dei pezzi del mio nuovo album “EMIGRANT”. Video che, con evidente dose di interpretazione fantasiosa, richiama la ‘quotidianità’ dei purtroppo sempre più numerosi naufraghi che vanno ad abitare i fondali del nostro splendido mare. Non essendo questo luogo adatto per indagare e attribuire responsabilità, tentiamo almeno di suscitare qualche pensiero in merito. Con una leggerezza che, speriamo, non risulti poi troppo leggera