harmuz trio
Trio Jazz
LINK:
http://www.marcoolivieri.it/it/harmuz_trio_ovvero_quadri_in_osteria
1- CHI SIAMO
Il piacere di suonare insieme fa convergere nel trio tre artisti dalla forte individualità; per ciascuno lo studio personale è continuo, gli interessi molteplici, le esperienze varie, ma l'intento di fare e dare musica è comune. "Harmuz" si riferisce al nome di un antico spirito della luna, che abbiamo percepito come vicino per analogia al carattere ondoso e capriccioso delle nostre composizioni. ,
2-LA NOSTRA MUSICA
Sul palco o in studio le emozioni sono diverse e sempre coinvolgenti. Energia, sogno, ironia, malinconia, sono molte le atmosfere create dal nostro interplay. Capita che si prosegua musicalmente con gli strumenti discorsi seri o faceti iniziati in precedenza tra noi, talvolta l'urgenza espressiva ci spinge a lasciare il nostro strumento d'elezione per prendere in mano un glockenspiel, una melodica, un balaphone, un flauto, o ad usare la voce;escursioni timbriche che però non vogliamo si riducano all'effettismo insensato e fine a se stesso.
Il risultato musicale è sorprendente, imprevedibile e duttile, tanto che nei live ci piace, quando possibile, invitare un ospite proveniente anche da altre pratiche musicali, proprio per esaltare l'aspetto trasversale e poliedrico della performance. Libertà intellettuale quindi e fluidità stilistica, con tuttavia sempre vigile la consapevolezza delle forme e strutture musicali del blues afroamericano, della bossa brasiliana, , del funky, della ballad e così via.
3-COME LA PENSIAMO
Amiamo dire che nei nostri concerti e registrazioni la musica crea prospettive, dalle quali può liberamente ripensare se stessa; concetto semplice per raccontare che la nostra comune formazione jazzistica, sotto il continuo stimolo della ricerca espressiva, si è aperta all'improvvisazione senza etichette. L'estemporaneità delle composizioni cerca uno stile, ma non si compiace di clicé, anche col proprio stile è in continuo dialogo, tanto da accettare di essere in giornaliera evoluzione.