paolo frattaroli
pianista
LINK:
Paolo Frattaroli, in arte Gico Fratta è un compositore, melodista, arrangiatore, produttore musicale, pianista, tastierista ed occasionalmente trombettista.
Studente prima alla St.Louis Jazz School di Roma e poi alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio si laurea nel 2011 in "Pop Music" al conservatorio "LicinioRefice" di Frosinone.
Italiano, vive a Roma.
"Mi chiedo spesso come Erik Satie suonerebbe i brani di Otis Redding e mi piace pensare che li suonerebbe proprio come li suono io"
Questa frase del M° Paolo Frattaroli racchiude tutta la tensione del suo processo artistico. L'ambizione cioè di raccogliere l'eredità della musica classica europeafondendola con la freschezza sensuale della musica afro-americana, mediandola con le nuove correnti espressive minimaliste e la contaminazione con la musica elettronica.
Numerose collaborazioni con artisti internazionali quali Karen A. Jones, Phillips Brandford, Joy Garrison, Cristal White, Tony Scott ed artisti affermati italiani qualiSandro Tabellione, Francesca Allotta, Lorena Falbo
Melodia, Italia è un insieme di composizioni del M° Paolo Frattaroli, suonate al piano da lui medesimo, dove vengono accostati brani composti moltissimi anni facon lavori più recenti, tutti accomunati dalla stessa linea discorsiva. Dalla grazia di "Ballata" al furore di "Vertigine", dalle atmosfere jazzy di "Notte" alle allusionihouse con "I Remember" fino ad arrivare all'ultimo brano proposto "Poesia dell'inconscio", si rivela un'unica traiettoria definita dalla melodia netta ed efficace. La Melodia con la "M" maiuscola, il più classico dei made in Italy.
Melodia, Italia appunto.