vincenzo mastropirro
Flautista
LINK:
www.vincenzomastropirro.it
Vincenzo Mastropirro è originario di Ruvo di Puglia in provincia di Bari
Si diploma in flauto al Conservatorio Nicolò Piccinni di Bari nel 1983 sotto la preziosa guida del M.° Antonio Minella. Prosegue i suoi studi con grandi maestri della scena internazionale Peeter Lukas Graf, Angelo Persichilli, Trevor Wye, Michael Debost, Annamaria Morini, Ruggero Chiesa e si diploma in Musicologia e Pedagogia musicale alla Scuola Superiore di Fermo, approfondendo i suoi studi compositivi nelle tecniche del ‘900 con il compositore bresciano Antonio Giacometti.
L’attività artisticaVincenzo Mastropirro ha vinto alcuni concorsi di musica da camera: 1º Premio al Concorso Internazionale di Stresa in duo con chitarra, il 1º Premio al Concorso Internazionale di Bardolino in trio con flauto, viola e chitarra, col TRIO GIULIANI ha vinto il 1º Premio al Concorso Internazionale di Mondivì, il 1º Premio al Concorso di Ercolano, 3º Premio al Concorso di Taranto.
Dal 1989 fonda con Giambattista Ciliberti e Antonino Maddonni il “Trio Mauro Giuliani”, composto da flauto, clarinetto e chitarra, cimentandosi con un repertorio che va dal classico al contemporaneo, dalla contaminazione all’improvvisazione. Suona in Italia e all’estero: Egitto, Francia, Inghilterra, Germania, Marocco, Spagna, Malta, Romania, Austria, Iraq, India, Grecia.
Tra i vari teatri il “Teatro Massimo” di Palermo, “Teatro Giordano” di Foggia, “Teatro Ventidio Basso” di Ascoli Piceno, “Teatro Kismet Opera” di Bari, “Auditorium Nacional de Madrid”, “India International Centre” di New Delhi, “National Center of Performing Arts” di Bombay, “Complexe Culturelle de Sidi Belyout” di Casablanca, “Palaies des Istitutiones Italienes” di Tangeri, “Théatre Charles Dullin” di Chambery e molti altri ancora.
Dal 1993 suona in qualità di primo flauto con la “Banda di Ruvo”, un progetto unico al mondo per via della sonorità mediterranea e per le tradizionali marce funebri della Settimana Santa note nel Sud Italia; con la stessa banda partecipa per diversi anni al Talos Festival Jazz di Ruvo di Puglia diretto da Pino Minafra e al Festival internazionale di musica contemporanea di Donaueschingen in Germania, dove viene inciso un doppio CD per la casa tedesca Enja. Con la “Banda di Ruvo” suona in importanti teatri europei in Inghilterra, Francia, Austria, Germania tra le numerose sale concertistiche, la prestigiosa Philharmonie di Berlino, La Villette di Parigi, la Queen Elisabeth Hall di Londra. Con il leader Pino Minafra prendono parte solisti di fama internazionale quali: Willem Breuker, Bruno Tommaso, Michel Godart, Antonello Salis, Gianluigi Trovesi, Jean-Louis Matiner, Lucilla Galeazzi ed altri ospiti illustri.
Nel 1997 fonda il “Mastropirro Ermitage Ensemble”, formazione aperta, atta a proporre nuovi progetti compositivi e in tal senso ha collaborato con i poeti Alda Merini, Vittorino Curci e Anna Maria Farabbi componendo musiche su loro liriche. Vincenzo Mastropirro ha musicato alcune liriche di Alda Merini tratte da Ballate non pagate e il debutto avviene al Festival Internazionale sulle musiche possibili Time Zones 1997 al Teatro Kismet di Bari ed è inciso su CD edito dalla Phoenex Classics, in cui la stessa Alda Merini recita alcune delle sue stesse liriche. La poetessa Anna Maria Farabbi scrive il testo per musica La bambina cieca e la rosa sonora che Mastropirro musica in otto quadri nel 2009. Songs su poesie di Vittorino Curci, è un lavoro che si apre in chiave jazzistica al quale prendono parte solisti di fama come Patrizia Nasini, Roberto Ottaviano, Gianni Coscia.
A Pasqua 2003, l’opera Mater Dolorosa (Stabat in nove quadri su laudi dialettali pugliesi) diventa un evento multimediale nel teatro-rudere Petruzzelli di Bari, con l’installazione dell’artista Francesco Sannicandro e la regia di Michele Sinisi, in occasione del centenario della nascita dello stesso teatro.
Col S.E.N.O. Ensemble, formatosi nel 2002, ha partecipato al progetto “La carovana dell’acqua”, tenutasi a Mostar nel novembre dello stesso anno e diretta dal clown Miloud Oukili, premio UNICEF 2000. Si è trattato di un incontro di cinquanta artisti italiani, francesi, rumeni e bosniaci per i cinquant’anni del teatro dei burattini “Pozorište Lutaka” di Mostar.
Con lo stesso gruppo e con la stessa finalità nel 2003, ha partecipato al 2° Forum Europeo svoltosi a Parigi, tenendo tre concerti in importanti teatri della capitale francese.
Ha scritto brani per Giorgia Sylleou, Sakis Papadimitriou, Paolo Fresu & Alborada String Quartet e Jazz Studio Orchestra.
L’attività didattica
È attivo come didatta nella scuola di base da oltre 30 anni, insegnando flauto e musica d’insieme per piccole e grandi formazioni nei corsi ad indirizzo musicali S.M.I.S. Monterisi Bisceglie.
Ha vinto il primo premio al “Concorso nazionale Jacopone da Todi – Nuove musiche per la scuola” nell’edizione 2008/09 a Todi, come miglior composizione originale per orchestra con il brano Astortango.
Discografia
Con il “Trio Giuliani”
- In memoria di Pier Paolo Pasolini – Terre Sommerse 2009
- Songs su liriche di Vittorino Curci – Terre Sommerse 2008