CARLO MEZZANOTTE
Pianista
LINK:
http://www.carlomezzanotte.com/
E' nato a Roma nel 1959. Ha studiato pianoforte presso i conservatori di Frosinone e Roma sotto la guida di Nunzia Caggiano e Marcella Crudeli e composizione con diversi maestri tra cui Gino Marinuzzi. Si è quindi dedicato al jazz, esibendosi con gruppi e big bands in Italia e all'estero.
Nel periodo 1982-86 si è dedicato principalmente a musiche teatrali lavorando in produzioni di importanza nazionale (Proclemer, Lionello , Squarzina, Gregoretti, etc.) come compositore, arrangiatore e pianista. Collabora con Paolo Conte. Nello stesso periodo è autore di due brevi musicals: "Colombo" e "Perturbazione n.7", messi in scena dalla compagnia MTM di Roma con la Regia di Nicola De Feo.
Nel 1985-86 ha diretto il gruppo jazz "Relapse" di cui è autore dell'intero repertorio.
Nel 1988 ha ideato e diretto il concerto/spettacolo "Satierik" (una carrellata sull'opera musicale e letteraria di Erik Satie) andato in scena al teatro Agorà di Roma, in cui si è esibito anche come pianista.
Nel 1989 si è perfezionato nel piano jazz con Mike Melillo.
E' membro dalla fondazione (1991) del gruppo di musica contemporanea "Diacronic Ensemble"con cui ha conseguito importanti riconoscimenti (1° premio assoluto Concorsi Internazionali di Stresa, 2° premio Concorso Nazionale Lamezia). Il gruppo è attivo fino al 1996.
Ha inoltre seguito i corsi di perfezionamento sulla musica contemporanea tenuti da Vinko Globokar presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 1993 ha formato un nuovo gruppo di jazz elettrico, Syntaxis, di cui è di nuovo responsabile di tutte le composizioni. Nel 1996 è uscito il CD "Visibile" (Iktius IKT 504), nel Luglio 2000"Cieli Diversi" (MAP SC.CD0206), e nel 2006 "La Linea" (YVP 3129). Un quarto CD dal titolo "Lighter" è in preparazione.
Nel 1994 è autore di "Il ritorno alla ragione", una performance di musica elettronica sui film surrealisti di Man Ray, ripresa poi nel 1996 per la stagione musicale del Teatro Vascello a Roma.
Con il gruppo "Indaco", in cui si distinguono elementi del Banco (R.Maltese, P.Calderoni) incide e suona in concerto dal 1997, anno in cui esce "Vento del deserto" (il manifesto CD 013). Seguono nel 1999 "Amorgòs" (il manifesto CD 037) con Lester Bowie, Mauro Pagani e molti altri, e nell'estate 2000 un album dal vivo, "Spezie" (il manifesto CD 057). "Terra Maris" esce nel 2003. Nel 2005, esce la compilation "Porte d'oriente".
E' inoltre membro del gruppo etno-jazz "Erre Emme 1", con cui ha inciso il CD "Estati Romane"(Panastudio CDJ1014-2).
Nel maggio 1996 è al teatro Argentina di Roma per una serie di serate di musica e letteratura; l'esperienza verrà poi ripetuta nel maggio 1997. In questa occasione esegue al pianoforte brani di K.Stockhausen e propri, nonchè performances improvvisative di musica elettronica. Collabora con A. Tieri, G. Loiodice, W. Maestosi, C. Verdone e molti altri.
Nel giugno 1997 una giuria formata da G. Montaldo, M. Ponzi, P. Piccioni assegna il Premio Nazionale della Critica Cinematografica e Televisiva al cortometraggio musicale "Al(l)ways Night" (regia di Mauro Paracini) di cui è autore della colonna sonora. Si tratta di un breve film senza dialoghi ispirato a Thelonious Monk, in cui la storia viene raccontata soltanto tramite la musica e le immagini.
Nel novembre 1999 viene chiamato a comporre ed eseguire la colonna sonora per la prima proiezione italiana di "South", straordinario film-resoconto sulla spedizione antartica di Robert Shackelton del 1914, recentemente restaurato e rimontato dal British Film Institute. L'esecuzione dal vivo per soli sintetizzatori avviene al Complesso Monumentale di San Michele a Ripa a Roma.
Il 2000 vede la realizzazione di "Bach to the Future", un CD dedicato alla musica per tastiera di J.S.Bach, in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario della morte del grande compositore. L'opera, che include anche due brani originali, mette a confronto diretto l'esecuzione al pianoforte acustico e quella ai sintetizzatori.
Nello stesso periodo esce anche un nuovo CD di musica per immagini, commissionato dalla RAI.
Dal 2003 si è dedicato prevalentemente a progetti di jazz acustico in varie formazioni: "Piano Possibile" (trio), che ha portato alla realizzazione di un CD (YVP 3152), "Jazz Tales" (quartetto), più vari duo con cantanti e contrabbassisti, fino al piano solo. Ha tenuto concerti-seminario su Cole Porter, Bill Evans, e molti altri argomenti.
Ha suonato a New York (Lincoln Center), Buenos Aires e principali città argentine, Tokio, Londra, Rotterdam, Zagabria e in tutte le principali città italiane; in televisione a RaiUno, RaiDue, Retequattro.
E' autore di musica da camera, elettronica e jazzistica per vari organici; sue composizioni sono state eseguite in rassegne e festival, nonchè a RaiTre, RadioDue, RadioTre e altre. Tra i brani più significativi:
"Rewind" per quartetto di sax e computer music. Prima esecuzione al 12° World Saxophone Congress tenuto nel luglio 2000 a Montreal, Canada;
"Introduzione e Danza" per clarinetto e pianoforte. Prima esecuzione nel dicembre 1999 alla Discoteca di Stato di Roma.
Da diversi anni è impegnato attivamente nella didattica musicale; oltre ad insegnare piano (jazz e classico), improvvisazione e sintesi del suono presso la St. Louis Music Academy, è stato per molti anni in forza alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio. E' autore di una raccolta di brani per pianoforte a 4 mani destinati ai principianti, ed ha curato antologie di tecnica e letteratura pianistica. Tiene inoltre corsi brevi a tema e concerti-seminario su vari argomenti musicali.
Nel periodo 1982-86 si è dedicato principalmente a musiche teatrali lavorando in produzioni di importanza nazionale (Proclemer, Lionello , Squarzina, Gregoretti, etc.) come compositore, arrangiatore e pianista. Collabora con Paolo Conte. Nello stesso periodo è autore di due brevi musicals: "Colombo" e "Perturbazione n.7", messi in scena dalla compagnia MTM di Roma con la Regia di Nicola De Feo.
Nel 1985-86 ha diretto il gruppo jazz "Relapse" di cui è autore dell'intero repertorio.
Nel 1988 ha ideato e diretto il concerto/spettacolo "Satierik" (una carrellata sull'opera musicale e letteraria di Erik Satie) andato in scena al teatro Agorà di Roma, in cui si è esibito anche come pianista.
Nel 1989 si è perfezionato nel piano jazz con Mike Melillo.
E' membro dalla fondazione (1991) del gruppo di musica contemporanea "Diacronic Ensemble"con cui ha conseguito importanti riconoscimenti (1° premio assoluto Concorsi Internazionali di Stresa, 2° premio Concorso Nazionale Lamezia). Il gruppo è attivo fino al 1996.
Ha inoltre seguito i corsi di perfezionamento sulla musica contemporanea tenuti da Vinko Globokar presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 1993 ha formato un nuovo gruppo di jazz elettrico, Syntaxis, di cui è di nuovo responsabile di tutte le composizioni. Nel 1996 è uscito il CD "Visibile" (Iktius IKT 504), nel Luglio 2000"Cieli Diversi" (MAP SC.CD0206), e nel 2006 "La Linea" (YVP 3129). Un quarto CD dal titolo "Lighter" è in preparazione.
Nel 1994 è autore di "Il ritorno alla ragione", una performance di musica elettronica sui film surrealisti di Man Ray, ripresa poi nel 1996 per la stagione musicale del Teatro Vascello a Roma.
Con il gruppo "Indaco", in cui si distinguono elementi del Banco (R.Maltese, P.Calderoni) incide e suona in concerto dal 1997, anno in cui esce "Vento del deserto" (il manifesto CD 013). Seguono nel 1999 "Amorgòs" (il manifesto CD 037) con Lester Bowie, Mauro Pagani e molti altri, e nell'estate 2000 un album dal vivo, "Spezie" (il manifesto CD 057). "Terra Maris" esce nel 2003. Nel 2005, esce la compilation "Porte d'oriente".
E' inoltre membro del gruppo etno-jazz "Erre Emme 1", con cui ha inciso il CD "Estati Romane"(Panastudio CDJ1014-2).
Nel maggio 1996 è al teatro Argentina di Roma per una serie di serate di musica e letteratura; l'esperienza verrà poi ripetuta nel maggio 1997. In questa occasione esegue al pianoforte brani di K.Stockhausen e propri, nonchè performances improvvisative di musica elettronica. Collabora con A. Tieri, G. Loiodice, W. Maestosi, C. Verdone e molti altri.
Nel giugno 1997 una giuria formata da G. Montaldo, M. Ponzi, P. Piccioni assegna il Premio Nazionale della Critica Cinematografica e Televisiva al cortometraggio musicale "Al(l)ways Night" (regia di Mauro Paracini) di cui è autore della colonna sonora. Si tratta di un breve film senza dialoghi ispirato a Thelonious Monk, in cui la storia viene raccontata soltanto tramite la musica e le immagini.
Nel novembre 1999 viene chiamato a comporre ed eseguire la colonna sonora per la prima proiezione italiana di "South", straordinario film-resoconto sulla spedizione antartica di Robert Shackelton del 1914, recentemente restaurato e rimontato dal British Film Institute. L'esecuzione dal vivo per soli sintetizzatori avviene al Complesso Monumentale di San Michele a Ripa a Roma.
Il 2000 vede la realizzazione di "Bach to the Future", un CD dedicato alla musica per tastiera di J.S.Bach, in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario della morte del grande compositore. L'opera, che include anche due brani originali, mette a confronto diretto l'esecuzione al pianoforte acustico e quella ai sintetizzatori.
Nello stesso periodo esce anche un nuovo CD di musica per immagini, commissionato dalla RAI.
Dal 2003 si è dedicato prevalentemente a progetti di jazz acustico in varie formazioni: "Piano Possibile" (trio), che ha portato alla realizzazione di un CD (YVP 3152), "Jazz Tales" (quartetto), più vari duo con cantanti e contrabbassisti, fino al piano solo. Ha tenuto concerti-seminario su Cole Porter, Bill Evans, e molti altri argomenti.
Ha suonato a New York (Lincoln Center), Buenos Aires e principali città argentine, Tokio, Londra, Rotterdam, Zagabria e in tutte le principali città italiane; in televisione a RaiUno, RaiDue, Retequattro.
E' autore di musica da camera, elettronica e jazzistica per vari organici; sue composizioni sono state eseguite in rassegne e festival, nonchè a RaiTre, RadioDue, RadioTre e altre. Tra i brani più significativi:
"Rewind" per quartetto di sax e computer music. Prima esecuzione al 12° World Saxophone Congress tenuto nel luglio 2000 a Montreal, Canada;
"Introduzione e Danza" per clarinetto e pianoforte. Prima esecuzione nel dicembre 1999 alla Discoteca di Stato di Roma.
Da diversi anni è impegnato attivamente nella didattica musicale; oltre ad insegnare piano (jazz e classico), improvvisazione e sintesi del suono presso la St. Louis Music Academy, è stato per molti anni in forza alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio. E' autore di una raccolta di brani per pianoforte a 4 mani destinati ai principianti, ed ha curato antologie di tecnica e letteratura pianistica. Tiene inoltre corsi brevi a tema e concerti-seminario su vari argomenti musicali.