Maurizio angelozzi
Cantautore
Maurizio Angelozzi, pianista e cantautore, ha compiuto gli studi musicali a Roma sotto la guida del Maestro Pietro Vallini e si è diplomato brillantemente in Pianoforte nel 1982 presso il Conservatorio “Refice” di Frosinone. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento tra i quali quelli dell’Accademia Musicale Pescarese seguito dal Maestro Bruno Mezzena. Ha iniziato l’attività concertistica nel 1985 e, da allora, è stato invitato da Associazioni Culturali e Musicali in varie città italiane. Ha alternato l’attività solistica a quella cameristica ed ha partecipato a numerosi Concorsi Pianistici ottenendo sempre riconoscimenti e vincendo la “Rassegna concertistica Città di Sorrento” nel 1987. Ha effettuato registrazioni radiofoniche presso la Radio Vaticana e la Rai. Ha eseguito in qualità di solista, con elementi dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma “Il carnevale degli Animali” di Saint - Saëns ed il Concerto per Pianoforte e Orchestra in Re Maggiore di Haydn. Nel 2001 ha suonato presso la “Musikschulwerk” di Salisburgo. Nel 2003 e nel 2005 ha presentato “Pierino e il lupo” di Prokofiev con un piccolo gruppo di strumenti e la voce recitante di Toni Santagata. Ha in repertorio tra l’altro tutti i Notturni di Chopin e l’integrale delle Sonate di Mozart per pianoforte. Opera professionalmente in una Scuola Statale ed organizza da 10 anni un Concorso Nazionale che vede partecipare i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. E’ Direttore artistico degli “Incontri con la Musica”, manifestazione che ha visto impegnati artisti come Luca Barbarossa, Toni Santagata, Fred Bongusto, Edoardo Vinello, Little Tony, Claudio Lolli, Minnie Minoprio e Don Backy per la musica leggera. Ede Ivan, Lisa Green, Calogero Palermo, Carmine Pinto, sezioni dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Orchestra nazionale della Rai per la musica classica..All’attività di pianista ed operatore culturale affianca anche quella di cantautore. Nel 2005 è uscito il suo primo lavoro discografico “Sul ciglio della strada” accolto favorevolmente dal pubblico e dalla critica… “Angelozzi è la nuova promessa della canzone d’autore italiana. La carica emotiva che trasmette attraverso musica e parole è unica. I suoi brani rappresentano un fantastico viaggio in un mondo fatto di ricordi,malinconia, gioie e delusioni, capace di coinvolgere e far sognare chi lo ascolta…” Collabora con la rivista culturale “Corus Cafè” per la quale scrive articoli e realizza interviste. Fa parte dei soci fondatori della casa editrice “ Terre Sommerse”.
Maurizio Angelozzi è un pianista classico ha pubblicato per la casa editrice Terre Sommerse il volume 1 e 2 dei "Notturni di Chopin".
Alterna la sua passione per la musica tra la musica classica ela canzone d'autore.
Maurizio Angelozzi, cantautore "come li facevano una volta", accosta ad una poetica delicata ed introspettiva le sonorità del cantautorato classico elegante e lineare.
Ha all'attivo due album, pubblicati entrambi con Terre Sommerse: "SUL CIGLIO DELLA STRADA"(2005), che gode della partecipazione del noto cantautore Claudio Lolli, e "LE RISATE DI MIO PADRE" (2011).
I suoi brani rappresentano un fantastico viaggio in un mondo fatto di ricordi, malinconia, gioie e delusioni, capace di coinvolgere e far sognare chi lo ascolta.