La numerologia ovviamente non viene riconosciuta come una scienza esatta, supportata da prove scientifiche, tuttavia ha un’ampissima diffusione in diversi contesti e in diversi ambiti. I numerologi di tutto il mondo ricorrono a tecniche differenti per analizzare e utilizzare i numeri per i più vari scopi. Tra le più celebri scuole di numerologia possiamo annoverare quella cabalistica e quella pitagorica, una delle più antiche in assoluto.
In questo ambito, il numero sette sembra avere un valore molto particolare. Questo non ha un significato particolare solo per i numerologi, ma anche nella cultura pop. Nella numerologia occidentale, generalmente il numero sette, infatti, viene associato all’intelletto, all’apprendimento e alla conoscenza. È un numero carico di spiritualità e di misticismo, legato alla ricerca della verità e alla comprensione del reale. Viene collegato anche all’idea di perseveranza e di speranza, più generalmente alla fortuna.
Il numero sette ha assunto grande importanza simbolica anche nella religione cristiana: simbolo di completezza e di perfezione, viene associato ai giorni della creazione, ai doni dello Spirito Santo e alle beatitudini. Non è un caso che questo numero avrà grande valore anche nell’arte e nell’esoterismo medioevale. Lo stesso vale anche per la religione ebraica: sette sono i circoli dell’Arca dell’Alleanza, come sette sono le braccia della menorah, il candelabro ebraico.
Il numero sette, inoltre, ha diversi significati in molti giochi di tutto il mondo, sia in quelli tradizionali che in quelli moderni. Nel blackjack, ad esempio, la carta numero 7 ha un valore medio e viene utilizzata in modo molto funzionale per avvicinarsi al numero 21 senza superarlo. Il sette è un numero che compare anche in molti tipi di slot machine: lo ritroviamo tanto nelle slot machine analogiche tradizionali più classiche, che nelle slot machine virtuali online contemporanee, come quelle di PokerStars Casino, e non solo. Nelle slot molto spesso viene rappresentato in rosso e viene denominato con espressioni specifiche come “Lucky 7” o “Magic 7”. Questo numero ha grande importanza anche nel gioco della roulette. È molto gettonato pure nel bingo, in cui spesso viene utilizzato come numero per riempire le cartelle. Anche nello sport ha un suo significato: nel baseball, ad esempio, il numero sette viene generalmente assegnato ai lanciatori.
Il sette ha una sua importanza anche nella cultura pop, in particolare nel cinema. Basti pensare alla pellicola “I Magnifici Sette” (The Magnificent Seven) di John Sturges, un film western del 1960 che narra l’avventura di sette pistolieri assunti per difendere un villaggio messicano attaccato dai banditi. Altro film icona è “Se7ev”, film del 1995 diretto da David Fincher, basato sulla storia di due detective sulle tracce di un serial killer che uccide ispirandosi a quelli che sono i sette peccati capitali. Celeberrima anche la pellicola “I sette samurai” diretta dal regista giapponese Akira Kurosawa nel 1954, considerata oggi uno dei classici del cinema mondiale. Altro grande capolavoro cinematografico è il film svedese “Il Settimo Sigillo” di Ingmar Bergman, pellicola del 1957 che vede come protagonista un cavaliere medievale che sfida a scacchi la Morte. Sette sono i sigilli che secondo il cristianesimo verranno aperti con l’avvenire dell’Apocalisse.